→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Clemente Primieri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 704

Brano: [...]i furono così ripartiti: D.C. 77.008; P'.S.I.U.P. 64.321; P.C.I. 48.007; U.D.N. 7.680; P.R.I. 2.357; B.N.L. 6.204; P. d’A. 4.390.

Nel capoluogo si ebbero i seguenti risultati:

D.C. 13.432; P.S.I.U.P. 13.081; P.C.I. 9.988; U.D.N. 1.862; P.R.I. 881; B.N.L. 2.143; P. d’A. 663.

Cremona, Divisione

Unità dell’esercito italiano. L’8 settembre 1943, al momento deH’armistizio, si trovava dislocata in Corsica al comando del generale di brigata Clemente Primieri e rappresentava, con la.Divisione «Friuli» (v.), la «massa mobile» destinata a sostenere la « difesa fissa » costituita dalle divisioni costiere. Nell’isola si trovavano circa 5.000 tedeschi agli ordini del generale von Senger, ma nella giornata del 9 cominciò ad affluire dalla Sardegna, sbarcando nella zona di Bonifacio, la 90a Divisione corazzata germanica con l’intento di servirsi della Corsica come di un ponte per poi passare nell'Italia centrale.

Mentre la « Cremona » stava adottando di propria iniziativa le misure atte a fronteggiare la situazione, l’11 settembre ricevette dallo stat[...]

[...].

Cremona, Gruppo di combattimento

Il 25.9.1944 la Divisione « Cremona » (v.) assunse la denominazione di Gruppo di combattimento (v.) e, adottando la nuova struttura concordata con gli Alleati, si ordinò su

2 reggimenti di fanteria (21° e 22°),

1 reggimento di artiglieria (il 7°) e reparti complementari, secondo l’organico che prevedeva complessivamente 432 ufficiali ,e 8.578 tra sottufficiali e truppa. Comandante rimase il generale Clemente Primieri, che ebbe come vicecomandante il generale Giacomo Zanussi.

In realtà, nonostante i due mesi

trascorsi dal momento della decisione di costituire il Gruppo (23.7), il « Cremona » — che era stata indicata come la più efficiente' tra le unità disponibili — era ben lungi dall’aver raggiunto il minimo di organico necessario. A parte le diserzioni che daH’8.9,.1943 continuavano ad assottigliare i reparti, lo stato maggiore generale e il Ministero della guerra (retto dal liberale Casati) avevano contato di formare i Gruppi puntando sui veterani rimasti e su complementi che avrebbero dovuto affl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 688

Brano: Corsica

La resistenza contro i tedeschi

All’atto stesso dell'armistizio deli’8.9.1943 la Corsica fu teatro dei più significativi episodi di resistenza dell’esercito italiano: ne fu protagonista il VII Corpo d’armata, comandato dal generale Giovanni Magli e costituito dalle divisioni « Friuli» e «Cremoha» (vi rispettivamente comandate dai generali Ettore Cotronei e Clemente Primieri. Il promemoria ’44 —contenente le ambigue disposizioni del governo Badoglio riguardo aH’atteggiamento da assumere verso gli ex alleati — era pervenuto al Comando italiano in Corsica fin dal 4 settembre eril generale Magli aveva saputo così bene interpretarlo, da tenere il 5 ùn rapporto ufficiali che, in pratica, fu una preparazione all’imminente armistizio. Poiché anche il3 Fronte di liberazione còrso era preparato ai nuovi eventi, l’intesa tra parToti locali e militari italiani fu immediata e proficua.

Non meno decisi apparvero però i tedeschi, giunti in Corsica durante Testate (dopo il c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 767

Brano: [...]settembre

1944. Trasferiti successivamente a Napoli, Primieri e i reparti al suo comando raggiunsero I’Irpinia, dove iniziò un periodo . di riordinamento e addestramento che, il 25.9.1944, si concluse con la costituzione del Gruppo di combattimento « Cremona ».

Alla testa del « Cremona »

Nell’ultima decade del novembre

1944 il Gruppo di combattimento « Cremona » al comando di Primieri si trasferì nella zona di Ascoli e

Il generale Clemente Primieri [al centro) Piazza San Marco a Venezia (29.4.1945)

il 10 dicembre, prima di andare al fronte, sfilò per le vie di Roma. La sera del 12.1.1945 l’unità si portò in zona di operazioni, sul settore RavennaAlfonsine, fra la 2a Brigata canadese e la 28a Brigata partigiana « Mario Gordini ». Rinforzato con il massiccio afflusso di volontari partigiani che ben presto divennero l’asse portante del Gruppo di combattimento, il « Cremona » svolse un ruolo di prim’ordine negli ultimi mesi della Guerra di liberazione. Sostenne ripetuti attacchi tedeschi su un ampio fronte e infine (10 aprile) attaccò il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Clemente Primieri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---italiani <---Agraria <---Alberto Donina <---Angelo Ramponi <---B.N.L. <---Badia di Susisana <---Battista Nardi <---Bibliografia <---Bortolo Rodondi <---C.V.L. <---Castel del Rio <---D.C. <---G.B. <---G.N.R. <---Giuseppe Boccas <---Giuseppe Bottai <---José Primo de Rivera <---La Spezia <---La cultura <---La sera <---Libero Zauli <---Luigi Battilani <---Luigi Tinti <---Marco a Venezia <---Mario Gordini <---Miguel Primo de Rivera <---Oreste Bruneri <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Piazza San Marco <---Pietro Biselli <---Pietro Pedroni <---Pratica <---Ravenna-Alfonsine <---Romolo Gorla <---Romolo Ra <---Rosolino Ferragni <---San Germano Chisone <---San Marco <---Serafino Corbari <---Stefano Rodolfo <---Teo Rampolli <---U.D.N. <---Wilson M <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---franchisti <---ideologia <---interventismo <---italiane <---nazifascisti <---nell'Italia <---sindacalista <---tradizionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL